DOVE SIAMO

L'Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” comprende quattro edifici scolastici: le scuole “A.Gramsci”, "C. Collodi", "Arvalia", "G. Perlasca", che sono ubicate nel quartiere "Trullo" in tre distinte zone, ciascuna con peculiarità proprie. La scuola "Antonio Gramsci" si trova in via Affogalasino 120. La scuola "Carlo Collodi" si trova in via Massa Marittima 1, al centro del nucleo originario della borgata del Trullo nata nella metà degli anni ’30, con un intervento dell’Istituto Case popolari per accogliere i rimpatriati dall’estero. Inizialmente chiamata “Costanzo Ciano” e, con l’avvento della Repubblica, “Borgata del Trullo”. La scuola “Giorgio Perlasca”, situata in via Zanzucchi 21, a poco meno di un chilometro dalla precedente, è stata costruita con un intervento di edilizia popolare dello IACP, a metà degli anni '70 per accogliere famiglie provenienti dall'estrema periferia romana. La scuola “Arvalia” si trova in via Monte delle Capre 39, che collega via del Trullo con via degli Orti della Magliana. E' stata costruita agli inizi degli anni 80 in una zona in cui l'edilizia si è sviluppata in modo spontaneo e spesso non regolamentato. La scuola "Corviale" si trova in via Portuense 745 a metà strada tra i quartieri Trullo e Casetta Mattei è costituita da un unico edificio che ospita la Scuola dell'infanzia e la Scuola Primaria.